Chi è alla ricerca di un broker affidabile, capace di fornire servizi di buon livello e di assicurare una certa trasparenza nelle operazioni, può senz’altro rivolgere la sua attenzione a Plus500, una delle piattaforme che, nel corso degli ultimi anni, ha saputo calamitare i maggiori consensi da parte di addetti ai lavori e traders. Proprio grazie alla politica adottata, la piattaforma è così riuscita a conquistare importanti fette di mercato, consolidando le sue posizioni e conquistando una larga popolarità tra i traders alle prime armi e quelli più esperti.
Plus500 ha iniziato ad operare nel 2008, presentandosi ai mercati con una regolare licenza rilasciata da Financial Conduct Authority (FCA), l’autorità di controllo preposta alla vigilanza di ciò che accade sulle piazze finanziarie britanniche. Non mancano inoltre le autorizzazioni rilasciate da CySEC e dalla Australian Securities and Investments Commission, l’autorità che si occupa del corretto andamento delle attività finanziarie australiane.
Tra gli aspetti che hanno maggiormente incuriosito gli osservatori esterni, va ricordato in particolare il fatto che il broker utilizzi una sua piattaforma per il trading online, senza andare ad acquistarla da altri. Una scelta coraggiosa, che ha comunque premiato Plus500, facendone uno dei maggiori attori sulla scena.

Come funzione Plus500?

La prima domanda cui occorre dare una puntuale risposta, è la seguente: come funziona il broker Plus500? In pratica il primo passo per potervi operare è l’apertura dell’account, per il quale occorre un deposito minimo di 100 euro. Va considerato che il livello dell’esborso iniziale si presta perfettamente al bisogno di una certa operatività, considerato che le prime operazioni potrebbero andare male per inesperienza, prosciugando immediatamente il conto. Proprio per evitare una tale eventualità Plus500 ha elevato il minimo, che rimane comunque abbastanza basso e alla portata di tutti.
Una volta ottemperata questa operazione preliminare, si può iniziare il proprio commercio, per il quale Plus500 offre una lunga serie di asset, in pratica oltre 2mila prodotti CFD, tra i quali opzioni binarie, azioni, indici e materie prime.
Naturalmente è molto importante cercare di capire quali siano i costi connessi all’utilizzo della piattaforma, in quanto ciò va a incidere molto sulla reale possibilità di guadagno del trader. Da questo punto di vista, Plus500 pone lo spread a 0,8 pip sulla coppia valutaria EUR/USD, un livello che ha convinto molti addetti ai lavori a preferirlo, almeno sotto questo aspetto, ad altri broker.  Al livello molto basso degli spread, va poi aggiunta la mancanza di commissioni, che rendono Plus500 ancora più accattivante agli occhi dell’utenza e costituiscono uno dei maggiori motivi del successo del broker.
Anche per quanto concerne un altro aspetto molto delicato, quello relativo alla gestione del conto, la piattaforma riesce a porsi ai livelli più alti della graduatoria, permettendo il prelievo dei soldi dal proprio conto nel giro di 3 giorni. Mentre il deposito può avvenire  tramite Visa, MasterCard, Skrill, PayPal o bonifico bancario, ovvero i metodi di pagamento più utilizzati in assoluto e ormai appannaggio di un gran numero di utenti.
Tra le migliori caratteristiche di Plus500 va anche ricordato il conto demo illimitato, che permette all’utente che ha appena iniziato il suo percorso formativo di confrontarsi con il mercato, cercando di capirne le dinamiche. Proprio grazie a questo ambiente simulato, il trader può iniziare a capire le reali difficoltà proposte ogni giorno dai mercati finanziari, il loro grado di complessità e le turbolenze che ne sono parte integrante. Il tutto senza rischiare soldi che, soprattutto in un primo momento, sarebbero a forte rischio.
Molto puntuale è anche l’assistenza clienti, nonostante abbia un limite abbastanza sorprendente: non può infatti essere contattato per via telefonica o tramite live chat, ma soltanto tramite posta elettronica e fax. Considerato il livello raggiunto dalla concorrenza, si tratta di una mancanza di non poco conto, cui il broker dovrebbe rimediare, anche se occorre anche precisare come bastino solitamente una decina di minuti dall’invio della comunicazione per ricevere una risposta.

Opinioni su Plus500

In definitiva, possiamo affermare senza tema di essere smentiti che le opinioni su Plus500 sono in generale lusinghiere. Non lo dicono soltanto gli utenti che esplicitano il loro giudizio sui forum presenti in rete, ma anche il fatto che sono ormai molti gli operatori che cercano di copiarne il modello di business, trovandolo redditizio e in grado di attirare investitori.
La forza del broker sta soprattutto nell’avere ottime valutazioni in parametri chiave, latitando magari in particolari che però non sono considerati dirimenti a livello di giudizio. In effetti basterebbe ricordare l’assenza di commissioni su Plus500, unita al basso livello degli spread, per comprendere il generale favore di cui gode presso gli osservatori esterni e, ancora di più, presso i trader. Va peraltro sottolineato come nel corso del tempo la reputazione della piattaforma abbia continuato a viaggiare su livelli molto elevati, segno evidente dell’attenzione riservata ad aspetti molto importanti.
Una reputazione rafforzata proprio dal fatto di utilizzare una propria piattaforma, che si dimostra in grado di agevolare non poco le operazioni, dall’alto di una elevata facilità d’uso e di una grafica accattivante. Una scelta resa più salda dal fatto che le varie versioni sono abbastanza simili tra loro, accelerando il processo di comprensione del loro funzionamento.
Se dovessimo fare un riepilogo di quanto detto sinora, potremmo dire che i vantaggi più cospicui assicurati dal broker sono la stabilità della piattaforma, la presenza di un conto demo illimitato, la regolamentazione molto rigida e un supporto clienti che rappresenta un valore aggiunto. L’unico defetto reale riscontrabile è invece quello derivante dalla mancata possibilità di contatto telefonico, cui però il broker rimedia ampiamente con le altre modalità di assistenza.
Possiamo perciò sicuramente concludere affermando che Plus500 è affidabile e capace di fornire una serie di ottimi servizi in grado di aiutare non poco il trader a confrontarsi coi mercati, con la fondata speranza di mettere a frutto i propri sforzi. In un comparto funestato nel passato da vere e proprie truffe perpetrate ai danni di molti utenti, si tratta quindi di un vero e proprio punto di riferimento.